
Il progetto del Meic di Lodi per il 2025-2026
Carissimi amici e amiche,
con queste righe Vi chiediamo con molta libertà di sostenere il progetto:
LA FORZA DELLA PAROLA E DEL PENSIERO
aperto presso la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
È possibile sostenere il progetto facendo una donazione alla Fondazione; il contributo è detraibile nella dichiarazione dei redditi.
La scadenza per fare i versamenti è il 05/12/2025.
Il progetto è consultabile, insieme alle informazioni, sulla pagina web della Fondazione a questo link:
https://www.fondazionelodi.org/progetto/la-forza-della-parola-e-del-pensiero/
Indicazioni per il versamento alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi:
COORDINATE BANCARIE
Banco BPM – IBAN: IT28F0503420302000000158584
Indicare sempre nella causale il numero del progetto:
“La Forza della Parola e del Pensiero – MEIC Lodi – Progetto 297”
Richiedere alla Fondazione, dalla pagina del link sopra indicato, il rilascio della certificazione per la Dichiarazione dei redditi.
Il progetto “La Forza del Pensiero e della Parola” porta con sé queste caratteristiche: pensare, approfondire, discernere per comprendere la realtà in cui siamo immersi sembrano non essere più priorità del vivere.
Libertà e Giustizia vanno protette e custodite: sono indispensabili per la vita sociale e democratica. Nel cammino della storia, autoritarismi e sovranismi possono ripetersi. La democrazia nata dopo la tragedia di due guerre mondiali va alimentata, custodita e protetta con la partecipazione di tutti i cittadini.
Ci ricorda Piero Calamandrei: “Dare lavoro a tutti, dare una giusta retribuzione a tutti, dare la scuola a tutti, dare a tutti gli uomini la dignità di uomo, sono obblighi che la nostra Costituzione ci chiede di attuare. Una democrazia che non attua questa uguaglianza è una democrazia di diritto ma non di fatto.”
Le Parole e il Pensiero custoditi nella nostra Costituzione sono fuoco vivo, ad esso è necessario ridare corpo e vita. Le iniziative previste ci sproneranno a conoscere quei Pensieri e quelle Parole che nelle testimonianze vissute dagli uomini hanno contribuito e che ancora oggi contribuiscono a porre le basi per un mondo più libero, più umano e più giusto, con particolare attenzione alla testimonianza delle donne.
Sarà un progetto itinerante nel Lodigiano:
- Abbadia Cerreto con Occhi di donna 2026
- Lodivecchio presso la Basilica XII Apostoli
- Lodi nel festival Lodi di Pace 2026 in collaborazione con il Comune di Lodi
- Lodi in collaborazione con la Parrocchia Santa Francesca Cabrini
- Lodi Spettacolo teatrale sulla figura di Pier Giorgio Frassati in collaborazione con Azione Cattolica Lodi
- Codogno in collaborazione con gli Istituti Scolastici della Città
- Castel Nuovo Bocca d’Adda con il Comune di Castelnuovo e Associazione Viva Ambiente
- Lodi in collaborazione con gli istituti scolastici, l’ufficio Scolastico Regionale ed il Comune di Lodi – Reading Teatrale sulla Costituzione
- Casalpusterlengo in collaborazione con il Centro culturale don Enrico Orsini
- Ossago al Santuario mariano Mater Amabilis e San Martino in Strada in collaborazione con le Amministrazioni comunale e la neo costituita Comunità Parrocchiale
- Graffignana in collaborazione con La Cooperativa la Cascina Maggiore e la Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli
- Lodi – Giornata della Memoria 2026 in collaborazione con Ilsreco Lodi
e verrà realizzato attraverso Rappresentazioni e Reading teatrali con musica dal vivo accompagnate da testimonianze ed approfondimenti. In sintonia con le esigenze delle varie comunità ospitanti potranno essere previste conferenze con confronti e dibattiti. Particolare attenzione sarà data al mondo giovanile e scolastico.
Il progetto è molto impegnativo e necessita della collaborazione di tutti, soprattutto della vostra che da anni ci seguite e sostenete il nostro lavoro.
Ringraziamo tutti per l’attenzione ed il sostegno che ci vorrete dare, soprattutto seguendoci nelle nostre iniziative che vorremmo sempre più itineranti nei luoghi della storia, della fede e della cultura lodigiana.
Un saluto grande ad ognuno.
Luigi Galmozzi
Presidente Meic Lodi